ETHEREA – Rassegna d’Arte Contemporanea Multimediale

ETHEREA – Rassegna d’Arte Contemporanea Multimediale

Sabato 18 novembre alle ore 16.30 nella Chiesa di Sant’Agostino di Genova (piazza Renato Negri), Art Commission in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Museo di Sant’Agostino presenta la rassegna d’Arte Contemporanea Multimediale ETHEREA – Universo Digitale “il medium è il messaggio” ideata e curata da Virginia Monteverde con Viana Conti e Derrick De Kerckhove.
L’inaugurazione proseguirà alle 19.00 nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, seconda sede della rassegna.

Le opere esposte sono degli artisti Peter Aerschmann, Stefano Cagol, Alexander Hahn, Georgette Maag, Roberto Rossini, Sara Tirelli e Christian Zanotto. Il tema principale del complesso di eventi è la terza dimensione generata dal confronto fra collettività e connettività. Questa, che è costituita dalle interconnessioni fra i frammenti della rete, produce artefatti cognitivi inesplorati.

Viana Conti, fra i curatori della mostra, spiega che, vista nel suo insieme, l’esposizione si trasforma in uno scenario di schermi accesi, di video animazioni su monitor o in proiezione che, osservati, non mancano di interconnettersi con la sensibilità emotiva, intellettiva, cognitiva, dello spettatore, in cui ha messo in moto curiosità, domande, riflessioni, risposte. Come in un anello di Moebius, il paesaggio esterno degli schermi entra in quello subliminale dell’osservatore che, a sua volta, proietta all’esterno, tramite le sue reazioni, il suo paesaggio interiore.

Scopri il programma dettagliato degli eventi

Douce è uno degli sponsor ufficiali dell’evento e invita i visitatori della mostra a scoprire la nostra pasticceria.

 

Orari mostra
Chiesa di Sant’Agostino: tutti i giorni 15.00 -18.00
Palazzo Ducale, Loggia degli Abati: tutti i giorni 11.00 -19.00
Douce è uno degli sponsor ufficiali dell’evento.