Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

21 Juin: Fête de la music chez Douce

creato da Anni Cosy
23/06/2013 alle 9:17
Alliance Francaise Galliera di Genova e Douce Pâtisserie-Café hanno presentato Roberta Alloisio - voce e Fabio Vernizzi - pianoforte e arrangiamenti per la festa della musica che dalla Francia, dov'è nata, sta dilagando ovunque!

Il dehors en fete

Il 21 giugno 1982 il Ministro della Cultura francese promosse la prima Festa della Musica: i musicisti furono invitati ad esibirsi gratuitamente per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, nei musei, nei castelli e anche negli ospedali e nelle case di riposo. In quest’occasione si ebbe anche modo di suggerire alle grandi istituzioni musicali (orchestre, opere, cori, ecc..) di aprirsi a nuovi spazi e nuovi generi.

Insieme ad Alliance Francaise Galliera di Genova abbiamo invitato ad esibirsi Roberta Alloisio accompagnata da Fabio Vernizzi che ci ha proposto una bellissima contaminazione di canzoni genovesi legata ad ispirazioni francesi, con episodi della sua stessa vita artistica.

Un momento molto simpatico è stato quando, a grande richiesta, ha cantato “La vie en rose” leggendo le parole su un telefono!

Un momento molto intenso è senza dubbio l’interpretazione di “Venditrici di vento” la canzone (composta da Max Manfredi e Fabio Vernizzi) nata da una leggenda che parla delle mitica corda di canapa con tre nodi che i marinai compravano dalle streghe per assicurarsi il vento: “il primo nodo è una brezza leggera… il terzo nodo è maestrale, uragano, ti porta sempre più lontano!”

No slides are available.