Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Con il terzo giovedì di novembre è Beaujolais anche da Douce

creato da Anni Cosy
14/11/2012 alle 10:47
Vi aspettiamo a partire dalle 18 di giovedì 15 novembre per un bicchiere di questo famosissimo vino novello francese che è distribuito in tutto il mondo per un brindisi simultaneo.

carte-beaujolais

Anche qui, a partire dalle 18 di giovedì 15 novembre, è possibile gustare quattro varietà di vino nuovo che vi proponiamo, tutte rigorosamente AOC provengono da una delle cantine più famose per questo vino: la Maison P. Ferraud et fils, che risale al 1882.

Abbiamo scelto per voi fra le varietà provenienti dallo stesso territorio, ma con caratteristiche diverse:

Beaujolais N

 

Beaujolais Nouveau 2012

Vino dal colore viola chiaro e dall’avvolgente profumo di frutti rossi. In bocca si sprigionano delicate note acidule accompagnate da intensi aromi, persistenti al palato, che creano un piacevole equilibrio.

 

 

Beaujolais NCN

 

Beaujolais Nouveau Cuvée Nostalgie 2012

Anch’esso dal colore viola chiaro, di questo vino si scoprono gli intensi aromi di frutti rossi (lampone e ribes nero), con note floreali di rosa. L’attacco in bocca è equilibrato e rotondo, croccante con un finale fruttato e persistente.

 

Beaujolais VN

 

Beaujolais Villages Nouveau 2012

Vino dalle sfumature rubino, che sviluppa un vigoroso profumo di frutta rossa, dominato dalla fragola. L’attacco in bocca è ben equilibrato ad una morbidezza iniziale segue un finale deciso.

 

Macon

E per chi preferisce un bianco ecco un vino che arriva dal territorio vicino: il Mâcon-Villages Nouveau 2012:

Vino di colore oro chiaro, ma dalle spiccate note di agrumi e di frutti esotici. In bocca è fresco e vivace: le note acidule del limone contrastano con quelle più morbide del mango. Finale intenso che rafforza il carattere del vino.