Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

BICI IN MATTEOTTI: Douce sostiene ADB Genova per una mobilità a misura d’uomo

creato da Redazione
20/09/2010 alle 22:07
Hanno voluto la bicicletta, e ora? Continuano a volerla, sempre di più, e consigliano a tutti di fare altrettanto. Gli Amici della Bicicletta di Genova invitano tutti i cittadini in piazza Matteotti mercoledì 22 settembre, per una giornata a misura d’uomo e di ciclista. Il circolo degli Amici della Bicicletta di Genova si è formato […]


Hanno voluto la bicicletta, e ora? Continuano a volerla, sempre di più, e consigliano a tutti di fare altrettanto. Gli Amici della Bicicletta di Genova invitano tutti i cittadini in piazza Matteotti mercoledì 22 settembre, per una giornata a misura d’uomo e di ciclista.

Il circolo degli Amici della Bicicletta di Genova si è formato nel 1987 da un progetto nato nell’ambito della Legambiente genovese. Da allora, è stato tra i fondatori della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e continua ad operare con l’obiettivo di favorire la diffusione della bici come mezzo di trasporto, anche organizzando escursioni e gite e iniziative di sensibilizzazione.
Quest’anno, in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile e in particolare della Giornata Europea senz’auto, il circolo partecipa alla campagna “Chi sceglie la bici merita un premio”, lanciata dalla FIAB, con un “punto bici” presente in piazza Matteotti per tutta la giornata di mercoledì 22 settembre.

L’iniziativa vuole invitare a riflettere sui numerosi benefìci di una mobilità a misura d’uomo e di ciclista. Benefici non solo ambientali: secondo FIAB e ADB Genova chi usa la bici, a parità di tempo, riesce a effettuare più soste e commissioni rispetto a chi predilige l’auto, favorendo quindi il piccolo commercio. E’ quindi nell’interesse di tutti – soprattutto, cittadini e operatori del centro storico – fare in modo che la mobilità sostenibile, e in particolare quella in bici, sia promossa e incentivata.

Durante la giornata di mercoledì 22 settembre, dunque, gli amici della Bicicletta di Genova premieranno nel loro gazebo tutti i ciclisti genovesi in transito per Piazza Matteotti offrendo loro un cioccolatino con la scritta “In bici per l’ambiente”.

Douce Pâtisserie Café è lieta di essere stata coinvolta nella manifestazione e di essere diventata quindi un’ “amica degli amici della bicicletta”. Sportivi, ecologici, ma anche amanti della vita douce, gli Amici della Bicicletta si ritroveranno infatti nel dehor della nostra Pâtisserie Café alle 19 per concludere la giornata con un Apericiclo organizzato dallo stesso circolo, aperto agli associati e a tutti gli interessati.

Per il programma completo delle iniziative di mercoledì 22 settembre, che comprendono anche un BiciTour per le vie del centro storico, un reading di poesia e la presenza, per tutta la giornata, di una ciclofficina in Piazza Matteotti, vi invitiamo a scaricare questo documento PDF.