Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Choco chic

creato da Anni Cosy
30/11/2013 alle 18:56
Dalla fantasia di Michel maitre patissier et chocolatier una nuova monoporzione dal gusto sorprendente, dedicata specialmente agli appassionati del cioccolato e dei suoi abbinamenti.

Choco chic

Già il colore, un marrone intenso, quasi cupo, e poi la corona di grué di cacao conferiscono a questa nuova monoporzione un aspetto austero, serioso, quasi a dire: se mi assaggi preparati a delle sorprese.

Sopra ad una base a doppio strato di  croccantino al riso soffiato e  biscotto al cioccolato i due cremosi semisferici l’uno dentro l’altro: quello esterno al cioccolato fondente e quello interno al cioccolato e fave di Tonka.

In bocca perciò in un singolo boccone si avvertono il morbido e il croccante, il dolce e l’amaro e una quantità di gusti cioccolatosi.

Poi pian piano si distinguono gli uni dagli altri, in particolare il caratteristico sapore della fava di cacao tostato nella grué e quello nascosto all’interno della fava di Tonka. Descriverlo? Quasi improbabile, non assomiglia a niente di noto.

Il frutto del Cumaru, una specie di teak centroamericano, considerato un portafortuna dagli abitanti dell’Amazzonia, è presente nella cucina locale come una spezia, ed è stato introdotto nella cucina francese per preparazioni molto raffinate.

Vi invitiamo ad assaggiarlo e a farci sapere cosa ne pensate!

Fave di Tonka