Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Douce croissant

creato da Anni Cosy
28/01/2013 alle 22:35
Croissant, pain au chocolat, pain aux raisins, chausson aux pommes, girella al lampone, girella alla nocciola... un banco colazione da far durare fino alla sera!

Croissants alle mandorle

Il croissant si sveglia presto e anche chi lo prepara!

E’ quando il bar pasticceria è ancora chiuso che nascono i croissants e tutte le altre delizie del banco colazione: pain au chocolat, pain aux raisins, chausson aux pommes, girella al lampone, girella alla nocciola…

In fondo il croissant ha una ricetta semplice, è solo un impasto di farina e burro, ma è tutta una questione di stenderlo nel verso giusto e poi piegarlo e ristenderlo e ripiegarlo, e quando questo trattamento brutale è sufficiente, allora lo si taglia a triangoli che poi si arrotolano e si lasciano lievitare un po’ (probabilmente in questo tempo il povero impasto stirato piegato e arrotolato si gonfia di sospiri di sollievo…).

Il tocco finale è una pennellata di uovo giusto prima di infornare.

E per i più fortunati ci sarà, dopo la cottura, la farcitura con creme o marmellate.

Il trattamento che subiscono gli altri prodotti a base della stessa pasta sfoglia non è differente ma nell’arrotolamento si inseriscono i diversi ripieni, cioccolato, crema di mandorle, uvetta, lamponi, nocciole… oppure si riempiono di mele.

Così nasce il ricco banco da colazione di Douce. E se adesso vi state chiedendo come mai sia tutto così buono in quel banco… beh non vogliamo certo lasciarvi nel dubbio, nell’incertezza o nell’ansia! Il segreto è semplice e sta nella  scelta di ottimi ingredienti, nell’accurata lavorazione della pasta, nella corretta attesa dei tempi di lievitazione e cottura al punto giusto, che dà il colore perfetto….

No slides are available.