fbpx

Festa della Gastronomia Francese 2014

Festa della Gastronomia Francese 2014

Promossa dal Ministero Francese dell’Economia, dell’industria e del Digitale e dalla Segreteria di Stato al Commercio, l’artigianato, il Consumo e l’Economia Sociale e Solidale, la Fête de la Gastronomie ha l’ambizione di celebrare il savoir-faire, la tradizione e l’innovazione gastronomica francese.

Questo evento assume la forma di una grande festa popolare ed è l’occasione di vivere momenti di scambio conviviali e di essere sensibilizzati alla scelta dei prodotti, alla diversità delle terre, così come alle molteplici professioni che attingono alla gastronomia. Essendo parte a tutti gli effetti del nostro patrimonio culturale e della nostra identità, la gastronomia è viva e contribuisce al dinamismo economico delle regioni e alla diffusione della cultura francese all’estero.

Eventi di tutti i tipi sono organizzati in Francia e all’estero, nei centri delle città, nelle scuole, nei paesini, nelle piazze e nei locali : banchetti, pic nic, animazioni sui mercati, laboratori e dimostrazioni di cucina, degustazioni, visite di luoghi emblematici etc… Tantissime occasioni di incontri e scambi con i cuochi professionisti e dilettanti ma anche con produttori, coltivatori, artigiani, intorno ad una passione comune: la gastronomia !

Festeggiare la gastronomia francese significa festeggiare la cultura francese, il suo savoir- faire, il suo patrimonio, la sua identità. E’ riconoscere che questo bene comune dei Francesi è un’eredità culturale maggiore (l’UNESCO ha iscritto il pranzo gastronomico francese sulla lista del patrimonio immateriale dell’umanità) ma anche un materia sempre pronta ad essere esplorata, reinventata grazie al talento e all’audacia delle persone che coniugano i gusti e i colori.

Per questa quarta edizione il tema scelto è quello de “L’amour des gestes et des savoir-faire” (l’amore dei gesti e dei savoir-faire) che illustra l’importanza della trasmissione delle tradizioni.

Il Padrino della Fête de la Gastronomie è Guillaume Gomez, Meilleur Ouvrier de France, attualmente Chef delle cucine dell’Elysée.

Douce patisserie café parteciperà alla festa della gastronomia francese proponendo un menù a tema e una dimostrazione di Michel sulla preparazione dei suoi macarons.

Per l’occasione Douce si trasformerà in un’appendice dell’Alliance Francaise ospitando insegnanti e operatori di Alliance Francaise che descriveranno le attività dell’associazione coinvolgendovi in conversazioni in lingua (e volendo stuzzicandovi con un test di lingua francese assolutamente facoltativo) e con un concorso a tema goloso che metterà in palio un corso di lingua francese presso l’Alliance Francaise di Genova.

Ecco la nostra proposta.

Petite soupe à l’oignions
(piccola zuppa di cipolla)

Coccotte de gratin dauphinois con poulet basquaise
(sformatino di patate con pollo marinato)

acqua e caffè

€ 10,00

con

crème brulée non brulée e coulis al caramello

€ 14,00

un calice di Cote Du Rhone

3,00

Douce Pâtisserie-Café / Alliance Française de Gênes
Piazza Matteotti 25 – 26 – 27 settembre

BM-MEIN-Commerce-Web