Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

I sensi dell’arte in Accademia. 4 itinerari tra arte e cucina attraverso 4 secoli

creato da Redazione
28/09/2011 alle 11:24
Parte giovedì 29 settembre 2011 il ciclo di 4 appuntamenti all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova tra arte, storia, musica e cucina attraverso 4 secoli. Quattro appuntamenti imperdibili in cui poter ripercorrere 4 secoli di grandi passioni attraverso l'arte che si fonde con i piaceri della tavola.

Sensi dell'Arte

Parte domani, giovedì 29 settembre 2011 l’evento I sensi dell’arte, ideato dal Network Fr&e – appassionati e professionisti della cultura: un ciclo di 4 appuntamenti per rivivere la storia di 4 secoli di grandi passioni attraverso l’arte che si fonde con i piaceri della tavola.

Questi appuntamenti del giovedì sono organizzati al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in collaborazione con Douce Patisserie-Café: quattro giornate in cui avrete la possibilità di rivivere quattro secoli percorrendo itinerari a tema nell’Accademia Ligustica di Belle Arti accompagnati da una storica dell’arte e gustando le prelibatezze di quel periodo.

Tra un’opera e l’altra vi aspetta una degustazione salata in cui il nostro maitre patissier Michel illustrerà il piatto, rigorosamente a base di ingredienti utilizzati nell’epoca a cui è dedicato l’itinerario. Ad affiancare Michel ci sarà una storica dell’alimentazione.

Con la pancia piena ed il palato deliziato seguirà la seconda parte della visita alle opere dell’Accademia Ligustica e un breve concerto.

E il dolce? Anche a quello ci pensa Michel! A concerto terminato il nostro eclettico pasticcere vi illustrerà e, ovviamente, vi farà assaggiare un dolce ispirato all’epoca a cui è dedicata la visita.

Questo viaggio tra l’arte e la cucina avrà inizio giovedì 29 settembre e prevede 4 incontri a cadenza mensile:

  • 29 settembre 2011: ’600 – Il teatro
  • 20 ottobre 2011: ’700 – L’amore sensuale
  • 17 novembre 2011: ’800 – Le donne e il lavoro
  • 1 dicembre 2011: ’900 – La ribellione

L’appuntamento è alle 18:45 nelle date sopra indicate dal Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, in largo Pertini 4.

Le prenotazioni ed i biglietti si possono acquistare presso Douce Patisserie Café in Piazza Matteotti 84R, tel 010.55.37.166

Per informazioni potete chiamare il numero 347.89.74.545 oppure scrivere una mail a isensidellarte@gmail.com