Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Il Douce Labò

creato da Anni Cosy
22/01/2013 alle 22:14
Vita del laboratorio di pasticceria e cucina di Douce

Porta del Labò

Labò è l’affettuoso nomignolo del nostro serissimo laboratorio di pasticceria e cucina.

Si trova in piazza Matteotti a fianco del locale e in certi momenti del giorno sembra di essere nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale. Lo so che è un accostamento strano ma è quello che mi è venuto osservando l’attività precisa e veloce ma anche allegra e gratificata di un gruppo di persone tra loro molto diverse con una passione in comune: fare buoni dolci (e belli), buon pane, salato appetitoso…

La sua vita comincia presto, circa alle sei di mattina, per la preparazione dei croissants da gustare a colazione.

Verso le otto arrivano gli addetti alla cucina che inventano il piatto del giorno e organizzano il resto del menù lavando, tagliando, affettando e cuocendo i vari ingredienti.

Nel frattempo ci si scambiano informazioni e ordini di servizio: tutto deve filare liscio e non devono mancare cose come i bigné a chi deve farcirli o le decorazioni di cioccolato a chi rifinisce le monoporzioni.

Su tutto questo veglia Michel, che sarà anche un grande pasticcere ma dovreste vedere com’è bravo a organizzare e prevedere ogni cosa.

Nel pomeriggio perlopiù si preparano i deliziosi pasticcini salati che accompagnano i cocktails o si rifiniscono torte e monoporzioni con le glasse e i decori.

Alla fine di ogni preparazione va messo tutto in ordine e si fa una rigorosa pulizia, quella che vuole la normativa, ma che è una condizione essenziale per lavorare nel migliore dei modi.

Il Labò è una parte fondamentale di Douce anche se nascosta!

No slides are available.