fbpx

La galette des rois

La galette des rois

La Galette des Rois è un dolce tipico della Francia settentrionale che si mangia in onore dei Re Magi, quindi nel periodo intorno all’Epifania; si tratta di una torta composta da strati di pasta sfoglia, dorata in forno e farcita con un denso strato di crema di mandorle, detta crema frangipane.
Il significato della torta è quello di “portare i re” all’Epifania e per questo il dolce è incoronato, ossia viene presentato sormontato da una corona di cartone che diventerà l’oggetto indispensabile per la cerimonia.

La tradizione, di origine medievale, prevede che durante la preparazione venga nascosta nella torta una figurina, che può rappresentare qualsiasi cosa, da un’auto a un personaggio dei fumetti. Questa figurina simboleggia idealmente il Re. In passato venivano usate le fave e per questo esiste ancora l’abitudine di chiamarla “fève”, ma nel 1870 furono sostituite da figurine di porcellana.
Quando viene il momento di consumarla, il commensale più giovane dovrà nascondersi sotto al tavolo e nel momento in cui si taglierà la torta, sarà lui a decidere a chi consegnare le fette. Colui che, mangiando la propria, troverà la sorpresa, sarà nominato Re o Regina del giorno e quindi riceverà la corona che prima si trovava sulla torta.

Anche Douce segue questa tradizione e realizza la galette des rois. Siccome le singole pasticcerie possono offrire una linea specializzata di fèves che ritraggono temi diversi, dalle grandi opere d’arte alle star del cinema classico e personaggi famosi dei cartoni animati, per l’Epifania del 2018 Douce ha scelto come tema la trottola. Ovviamente venderà insieme alla torta una corona di cartoncino per rispettare la tradizione.

Il 14 gennaio 2016 il nostro Michel Paquier ha realizzato a Detto Fatto su Rai2 proprio una galette des rois.
Clicca qui per rivedere il video della trasmissione.

Scopri qui le diverse tradizioni per l’Epifania in Europa

[rev_slider alias=”galettedesrois”][/rev_slider]