Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Macarons: mission impossible? Non per Michel e la sua ricetta!

creato da Anni Cosy
08/06/2012 alle 7:50
Un grande classico della pasticceria francese: al corso di cucina del Secolo XIX, lunedì scorso, Michel ha preparato i macarons per un nutrito gruppetto di persone molto attente

Piramide macarons

La preparazione dei macarons, un pasticcino tipicamente francese la cui origine è legata a diverse leggende, è forse una delle più difficili da realizzare a dispetto dell’aspetto semplice e del gusto delicato del risultato.

Tuttavia la lezione di Michel, farcita di consigli tecnici e di tutte le indicazioni necessarie sembrava dimostrare che fare dei macarons perfetti è possibile!

(Io mi accontento di comprarli già fatti, specialmente quelli al lampone mi fanno impazzire…)

Si tratta di avere delle attrezzature “comode” che consentano di impastare bene i vari componenti della ricetta o di amalgamarli senza bruciarsi le dita, degli strumenti di precisione per misurare ad esempio la temperatura di cottura dello zucchero per la meringa italiana e degli accorgimenti particolari come quello di tenere i macarons nella parte anteriore del frigorifero per avere un’umidità più adatta a renderli morbidi dentro senza rovinare la crosta.

E’ importantissimo infatti consumarli dopo un certo numero di ore di riposo (riposo del macarons non del pasticcere esausto…!).

 

No slides are available.