Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Madeleines e gli altri

creato da Redazione
21/10/2010 alle 17:13
L’autunno è arrivato, e anche se a malincuore ci troviamo a dover ormai mandare in soffitta i nostri amati semifreddi e tutti quei dolci a base di frutta ormai non più di stagione. Poco male, perché in pasticceria il mese di Ottobre porta con sé pere, noci, nocciole e apre la strada all’ingresso del cioccolato, […]


L’autunno è arrivato, e anche se a malincuore ci troviamo a dover ormai mandare in soffitta i nostri amati semifreddi e tutti quei dolci a base di frutta ormai non più di stagione.
Poco male, perché in pasticceria il mese di Ottobre porta con sé pere, noci, nocciole e apre la strada all’ingresso del cioccolato, grande protagonista di tutti i dolci invernali.

Nelle prossime settimane, quindi, la vetrina di Douce farà posto alle nuove creazioni, più adatte ai climi freddi.
Cosa troveremo? Michel e Laurent stanno ancora mettendo a punto le ricette e non vogliono sbilanciarsi, ma sicuramente tra le proposte ci sarà presto una nuova tartelette al cioccolato, forse con una crema o una mousse a base di arancia o mandarino, e un montebianco ripensato in versione Douce.
E’ invece già ultimato, e quindi già in vetrina, il choco-caramel, che i nostri pâtissiers hanno descritto come “uno snack al sapore d’infanzia”: si tratta infatti di una combinazione di caramello, arachidi salate e ganache al cioccolato al latte che si rifà scherzosamente alle merendine confezionate amate dai bambini. Oltre a questi, non potevano mancare i marron glacé e il più classico dei classici, la torta Sacher.

Per Douce, l’autunno segna però anche l’arrivo delle madeleines.
Chi le conosce sa quanto in questi dolcetti la forma coincida con la sostanza: la madeleine non è una madeleine se il suo aspetto non è quello caratterizzato dalla forma a conchiglia e dal tipico rigonfiamento.
Ecco perché nella loro preparazione l’ingrediente più importante forse è proprio lo stampo.
Ed ecco perché abbiamo aspettato tanto prima di proporle: solo pochi giorni fa siamo riusciti ad entrare in possesso degli stampi giusti per madeleines.
Abbiamo però recuperato in fretta il tempo perduto: le madeleneis di Douce sono già in vendita nel locale, perfettamente dotate di rigonfiamento e striature a conchiglia.