Il diario di Douce.

Rubriche, news e riflessioni dedicate alla pasticceria, alla cucina e ad altre cose. Tutto "a modo Douce"
blogtopright

Quattro ricette in tre ore: il corso di cucina del Secolo XIX da Douce

creato da Redazione
15/05/2012 alle 19:52
La rassegna culinaria "La Cucina del Secolo" ha visto ieri sera Michel impegnato ad insegnare i trucchi del mestiere di pasticcere. Ecco alcuni momenti di questo incontro tenutosi da Douce

scaldare

Ieri si è svolta la seconda lezione de La Cucina del Secolo, rassegna di corsi di cucina di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, tenuta da Michel in un angoletto del locale appositamente attrezzato.

Tre ore di dolci spiegazioni e lavorio per eseguire quattro ricette monoporzione: due dolci al bicchiere e due tartellette, (eccone uno: calice fragola-basilico-vaniglia)
A vederlo lavorare sembra tutto semplice e fattibile… lui ti incoraggia a provare raccomandandoti solo che ci vuole precisione e pazienza!
E’ questione di pesare, misurare la temperatura, scegliere gli ingredienti, curare i tempi e… tanti piccoli trucchi per l’ottima riuscita delle preparazioni: come ad esempio sapere qual è la consistenza giusta che deve raggiungere la panna montata o se è meglio versare il latte nello zucchero o lo zucchero nel latte o come si taglia la bacca di vaniglia…
Insomma una serata che consente di sognare di poter essere un po’ tutti pasticceri.

Ed ecco alcune foto della serata:

No slides are available.