Il ricettario di Douce.

Le spiegazioni dettagliate per realizzare un classico della pasticceria, una delle creazioni originali di Michel oppure una versione semplificata dei dolci in vendita nel negozio.
blogtopright

Biscotti sablé alla ganache fondente

creato da
La ricetta dei biscotti sablé ripieni al cioccolato e panna. Partendo da semplici biscotti di pasta sablé si ottiene un dolce delizioso con la ganache, una delle creme più golose che esistano

Biscotti sablee alla ganache fondente

Difficoltà 2

Ingredienti
Per circa 15 biscotti

Per la pasta sablé
burro 150 gr
zucchero a velo 90 gr
uovo 1
polvere di mandorla 30 gr
sale fino 2 gr
farina 200 gr

Per la ganache fondente
panna 150 gr
cioccolato fondente al 70% 150 gr

Preparazione
Per la pasta sablé
Mescolare con la spatola il burro ammorbidito con lo zucchero, la polvere di mandorle e il sale. Aggiungere l’uovo e quindi la farina setacciata.
Mescolare appena il composto e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore. Stendere con il mattarello la pasta a circa 2 mm di spessore.
Con uno stampo o con un bicchiere ritagliare dei tondi di circa 5 cm di diametro, inciderli leggermente con una forchetta e spennellare con dell’uovo.
Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciare riposare circa 30 minuti in frigorifero, cuocere in forno a 170 gradi per circa 15 minuti, quindi lasciar raffreddare.

Per la ganache fondente
Far bollire la panna e versarla sul cioccolato ridotto a pezzetti. Mescolare piano con la frusta.

Procedimento
Farcire un tondo con un cucchiaio di ganache e ricoprire con un secondo disco. Decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Note di Douce
I biscotti si conservano in una scatola chiusa fino a tre giorni dalla preparazione , ma sono più croccanti se consumati il giorno stesso.