Il ricettario di Douce.

Le spiegazioni dettagliate per realizzare un classico della pasticceria, una delle creazioni originali di Michel oppure una versione semplificata dei dolci in vendita nel negozio.
blogtopright

Crema di mandorle

creato da
La crema di mandorle è una crema base molto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare dolci. Vediamo ingredienti e ricetta di questa crema che può rappresentare un'ottima farcitura per crostate di frutta

Crema di mandorle, ricetta

Difficoltà 1

Ingredienti
uova 2
zucchero 75 gr
burro 75 gr
polvere di mandorla 75 gr
farina 75 gr

Come si prapare la crema di mandorle

  • Mescolare con la frusta elettrica il burro morbido e lo zucchero. Aggiungere la polvere di mandorle continuando a mescolare.
  • Aggiungere, uno a uno, le uova.
  • Con la frusta, montare il composto fino ad ottenere una crema leggera.
  • Aggiungere infine anche la farina setacciata.

Note di Douce
La crema di mandorle è simile alla frangipane e può sostituirla in molte ricette. Non prevedendo l’aggiunta finale di crema pasticcera, risulta di più rapida realizzazione ma meno soffice. Può essere utilizzata nelle crostate di frutta, ad esempio di albicocche, pere o mele, anche nella versione aromatizzata al rum (in questo caso, il liquore deve essere aggiunto alla fine). In Francia è impiegata nella preparazione del pithiviers.
La crema di mandorle si conserva in frigo per non più di 48 ore; meglio evitare inoltre di congelarla.
I più volenterosi possono preparare in casa la polvere di mandorle: è sufficiente triturare le mandorle, fresche e sbucciate, con un normale robot da cucina fino a ridurle in farina.

Crema di mandorle – la foto ricetta

No slides are available.