Il ricettario di Douce.

Le spiegazioni dettagliate per realizzare un classico della pasticceria, una delle creazioni originali di Michel oppure una versione semplificata dei dolci in vendita nel negozio.
blogtopright

Crema pasticcera

creato da
La crema pasticcera è la base di numerose creme e dolci e può essere utilizzata per farcire bignè e crostate. Può essere aromatizzata in tanti modi a seconda delle esigenze. Vediamo ingredienti e ricetta

Ricetta crema pasticcera

Ingredienti

latte 500 gr
tuorli 3
zucchero 150 gr
farina 50 gr
vaniglia 1/2 bacca

Come si prepara la crema pasticcera

  • Versare in una pentola tutto il latte, circa un terzo dello zucchero e la mezza bacca di vaniglia, aperta nel senso della lunghezza e grattugiata.
  • Portare a ebollizione cuocendo a fuoco medio.
  • Nel frattempo, unire i tuorli d’uovo al resto dello zucchero; aggiungere anche la farina setacciata. Aggiungere un po’ del latte al composto, mescolare, quindi unire al latte rimasto nella pentola.
  • Farlo bollire per circa 30 secondi, mescolando continuamente con la frusta.
  • Trasferire il composto in un altro contenitore e lasciarlo raffreddare in frigorifero, dopo averlo coperto con una pellicola trasparente.
  • Mescolare sempre con la frusta prima di ogni utilizzo.

Note di Douce
La crema pasticcera è la base di numerose creme e dolci, come la Saint Honorè e la Millefoglie, e può essere utilizzata per farcire bignè e crostate. Può essere aromatizzata al cioccolato, al caffè, alla nocciola, al pistacchio, etc.
La crema pasticcera si conserva in frigo per non più di 48 ore; non deve essere surgelata.

Crema pasticcera – la foto ricetta

No slides are available.