fbpx

La gallina dalle uova d’oro

La gallina dalle uova d’oro

La composizione pasquale “La gallina dalle uova d’oro” è stata realizzata dal nostro Michel Paquier durante il lungo periodo che ha costretto tutti a rimanere tra le mura domestiche a causa dell’insorgenza del COVID-19. La volontà di restare vicino agli amici incontrati in questi anni si è tradotta nella produzione di un tutorial diviso in 3 parti pubblicato sulla pagina Facebook di Douce Pâtisserie e destinato a chi volesse divertirsi in cucina con i bambini nel periodo precedente alla Pasqua 2020.

INGREDIENTI:

  • CIOCCOLATO AL LATTE 200 GR
  • CIOCCOLATO FONDENTE 200 GR.
  • CIOCCOLATO BIANCA 200 GR.
  • ALBUME D’UOVO 1
  • ZUCCHERO A VELO Q.B.

ATTREZZATURE:

  • CARTA DA FORNO
  • PELLICOLA TRASPARENTE
  • 2 UOVA DI GALLINA
  • SPATOLA O COLTELLO
  • CIOTOLE
  • GHIACCIO
  • PENNELLO

Per realizzare questo divertente laboratorio sarà necessario, prima di tutto, disegnare una gallina oppure scaricare e stampare una delle tante immagini presenti in rete.
Una volta scelto il soggetto ritagliatene la sagoma che servirà come modello per la composizione.

Per la gallina:

Stemperate il cioccolato al latte a bagno maria (40/45°) e lasciatelo raffreddare fino a che non raggiunge la temperatura di 30/35°.
Su un foglio di carta da forno stendete uno strato di circa 3 mm di spessore con il cioccolato liquido. Per questa operazione potete avvalervi di una spatola o di un coltello.
Lasciate solidificare per 3 o 4 minuti.
Quando la vostra lastra di cioccolato sarà solida, sovrapponetevi la sagoma della gallina e con un coltello incidetene il perimetro.
Lasciate raffreddare per mezz’ora posando un peso sulla gallina ottenuta, prima di togliere le parti in eccesso.

Per la base:

Come per la gallina, stemperate e stendete uno strato di cioccolato fondente, lasciate solidificare e da esso ricavate un quadrato di cm 18×18 ed un rettangolo più piccolo di circa cm 6×3 che servirà per realizzare una piccola altalena.

Per gli elementi in cioccolato bianca:

È ora il momento di dedicarsi agli elementi in cioccolato bianco: l’ala e la coda della gallina, un piccolo nido e l’uovo realizzato senza stampi.
Per quest’ultimo è necessario procurarsi due uova di gallina precedentemente rivestite in pellicola trasparente e poste in freezer per qualche ora.
Adottando lo stesso procedimento per la fusione del cioccolato per la gallina e la base, stendete uno strato di cioccolato bianca ed una volta cristallizzato, ricavate da esso le forme dell’ala e della coda della gallina.
Tirate fuori dal freezer le uova di gallina rivestite di pellicola trasparente e “affogatele” per la loro metà nel restante cioccolato bianco ancora liquido. Lasciate solidificare.
Nel frattempo, costruite un piccolo cono con la carta da forno, tagliatelo sulla punta e riempitelo con 2 cucchiaini di cioccolato bianco che in questo modo potrete distribuire irregolarmente su una superficie ghiacciata fino a formare un reticolo che sarà il nido in cui sarà posato l’uovo.
Staccate il reticolo dalla superficie ghiacciata e adagiatelo su una superficie concava, come ad esempio una piccola ciotola. Mettetelo in frigo per 5 minuti.
A questo punto, togliete l’uovo di gallina dalla forma precedentemente ottenuta ed aiutandovi con il fondo di una casseruola scaldata e rovesciata, livellate i bordi ed unite le due metà dell’uovo di cioccolato bianco.

Per la decorazione:

Mettete in un luogo fresco gli elementi e dedicatevi alla creazione della glassa di zucchero.
In una ciotola unite l’albume d’uovo allo zucchero a velo, mescolate energicamente fino ad ottenere una crema omogenea. In un altro contenitore versate due cucchiaini della glassa ed aggiungete qualche goccia di colorante alimentare giallo. Una seconda parte di glassa andrà colorata con il colorante alimentare rosso.
Intingete un pennello a punta tonda prima nella glassa gialla e colorate il becco e l’ala della gallina e poi, con la glassa rossa, passate alla cresta ed al bargiglio.

Per l’assemblaggio:

Fondete nuovamente una piccola quantità di cioccolato che servirà a fissare i vari elementi sulla base che avete già realizzato. Applicate piccole quantità di cioccolato fuso alla base di ogni elemento e posizionatelo a piacere sulla base in cioccolato fondente, tenendolo fermo qualche secondo.
Per migliorare la stabilità della Gallina sulla base potete utilizzare un avanzo di cioccolato come punto d’appoggio verticale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.