fbpx

Macarons: i dolci francesi diventati un cult

Macarons: i dolci francesi diventati un cult

Tutti pazzi per i macarons, i coloratissimi e buonissimi dolcetti francesi diventati cult negli ultimi anni, in Francia e non solo. Scopriamone l’origine e perché sono diventati così popolari.

Assomigliano un po’ nella forma ai baci di dama, fatti però di meringa: stiamo parlando dei macarons, i dolcetti più cult degli ultimi anni.

E, come ogni regola stilosa che si rispetti, anche i macarons vengono dalla Francia: paese che, a proposito di moda e tendenze, se la gioca alla pari con l’Italia.

Ma cerchiamo di capire qualcosa di più su questi deliziosi e coloratissimi dolcetti che rappresentano il simbolo della nuova pasticceria francese.

I macarons potrebbero avere un antenato nei macaroons, piccole meringhe spumose tipiche della tradizione spagnola e scozzese, per lo più a base di albumi, zucchero e farina di cocco.

In effetti, i macarons e i macaroons differiscono davvero di poco: per i primi è imprescindibile l’utilizzo di farina di sole mandorle, ma il resto della composizione, anche considerando le diverse varianti locali, è pressoché identico.

La vera differenza tra i due tipi di dolce e la ragione del successo dei macarons non è tanto nel gusto o nel mix di ingredienti, quanto nella forma e nel colore.

Mentre i macaroons hanno l’aspetto di biscottini spumosi, i macarons sono l’unione di due mezze meringhe colorate, incollate tra loro da un sottile strato di ganache. Tutto il merito dell’attuale forma in cui si presentano i macarons è opera di Pierre Desfontaines (nipote di Louis Ernest Ladurée, il padre spirituale dei macarons) che propose di sostituire la tradizionale versione monostrato con quella odierna, avviando i macarons sulla strada del successo.

Desfontaines aveva visto lungo: la produzione dei macarons è infatti diventata una palestra di innovazione nella quale i pasticceri sperimentano sapori, colori e abbinamenti diversi.

In Francia (e non solo) i macarons sono diventati un vero e proprio must di tutte le pasticcerie che si rispettino e c’è chi ha addirittura consacrato la propria attività esclusivamente alla produzione di questi dolcetti, sperimentando sempre gusti e varietà nuovi.

In Italia la macaron-mania ancora non è scoppiata in modo conclamato, sebbene l’apertura a Milano del primo negozio griffato Ladurée abbia suscitato già una certa passione e l’interesse di molti curiosi.

Nell’attesa che l’affaire macaron esploda anche qui da noi, se vi è venuta voglia di assaggiare questa prelibatezza in anteprima (o quasi) potete sempre passare a trovarci in pasticceria!